La C.U.I.D.Y. si prefigge di:

1. Proporre un atteggiamento universale per dare la possibilità a tutte le federazioni, Associazioni, scuole e insegnanti, in armonia con lo statuto CUIDY, di farne parte.

2. ALBO NAZIONALE di docenti yoga.

3. Condividere un PIANO DI STUDIO PER LA FORMAZIONE INTERNAZIONALE INSEGNANTI DI YOGA, in collaborazione con le istituzioni indiane e farlo rispettare. Promuovere una formazione di Yoga tradizionale e completo di 600/650 ore, più un anno ulteriore di praticantato per far sì che la teoria divenga pratica, sotto l’occhio amorevole e vigile dei maestri certificati. La CUIDY mette a disposizione i maestri associati che possono intervenire a supportare i maestri delle varie scuole e dei neo-insegnanti/istruttori nel loro training.

4. Fare in modo che lo studente possa, dopo l'attestazione, ottenere delle specializzazioni, Post Graduation, seguire un Parampara e ottenere delle certificazioni.

5. In caso non ci fossero scuole che intendono portare una formazione seria e profonda di almeno 600/650 ore, istituire un’Accademia CUIDY  per corsi di perfezionamento e aggiornamento per insegnanti di YOGA e tutto quello che concerne lo YOGA ecc.  proposti direttamente o attraverso altre Organizzazioni e Scuole.

6. Programmare eventi da proporre in Italia sotto il patrocinio e la direzione della CUIDY e di Organizzazioni associate: come un grande Congresso residenziale annuale in località ritenute idonee con la partecipazione di personalità importanti del mondo dello Yoga e della Spiritualità. E Conferenze, Simposi, Tavole Rotonde e Workshop, anche nelle varie regioni italiane presso le Federazioni, le Scuole e i Centri associati o non associati alla CUIDY.

7. Redigere manuali di formazione con la collaborazione degli associati, in cartaceo ed E-book, che possano essere strumenti di informazione, che trattino di filosofia, pratiche fisiche e discipline inerenti all’Universo Yoga, spiritualità e cultura: per la diffusione, lo scambio culturale e di comunicazione. E, inoltre, manuali, testi e video di insegnamento.

8. Mettere a disposizione una pagina FB, per pubblicare gratuitamente le proprie informazioni e
diffondere le proprie iniziative.

9. Essere un punto di riferimento per chi ha delle domande da fare, per chi vuole degli approfondimenti, comunicare con i docenti, esperti di varie tipologie come riferimento dello Yoga. Per soddisfare le domande anche su argomenti profondi che riguardano la Filosofia, le Scritture tradizionali sacre ecc.
Uno Sportello di servizio per rispondere ai dubbi, domande e così via e fornire consigli (FB  https://www.facebook.com/Confederazione-Yoga-CUIDY-110726182317108/?fref=ts.

10.
Proporre un’informazione adeguata e un atteggiamento di rispetto nei confronti dello Yoga onde evitare le invenzioni last minute, soprattutto nei corsi di formazione.

11. Insegnare la scrittura Devanagari per riuscire a leggere e pronunciare i termini sanscriti utilizzati nello Yoga e  nei testi di formazione.

12. Promuovere l'insegnamento dello Yoga tradizionale a insegnanti delle scuole governative ufficiali  per aiutare studenti e gli stessi insegnanti a trarre il meglio dalla collaborazione e apprendimento.

13. Dare al Comitato pedagogico la competenza di agire ed essere a disposizione per un obiettivo suggerimento nel campo dell’istruzione onde evitare un insegnamento approssimativo.

14. Organizzazione di viaggi di formazione, istruzione e culturali  (viaggiatori sì ma non turisti)

15. E altro... perché tutto è in movimento e il "Pianeta Yoga" è... infinito.